Tennis & Padel: salute fisica e mentale

Scienziati e medici di tutto il mondo, concordano che il Tennis e da qualche anno anche il Padel sono tra gli sport più salutari che si possano praticare, perché ti liberano la mente e allo stesso tempo la allena ed alimentano emozioni ed attenzione oltre al fatto che, come constatato da uno studio condotto su 80.000 persone, allunga la vita!

Praticati con costanza hanno un eccezionale effetto tonificante su tutta la muscolatura. Infatti sono sport dove si susseguono fasi di gioco molto intense e veloci, che coinvolgono tutto il corpo e aiutano a costruire una muscolatura tonica soprattutto su addome, schiena, glutei e spalle, muscoli fondamentali anche per sostenere al meglio la colonna vertebrale e non avere problemi di schiena. 

Il Tennis e il Padel essendo sport soprattutto aerobici, fanno consumare anche molte energie. Durante l’allenamento si muove tutto il corpo, si bruciano calorie e diminuisce il grasso corporeo. Non sottovalutate il riscaldamento e lo stretching, lo si deve fare prima e dopo ogni incontro così da “mettere al sicuro” tutte le strutture anatomiche coinvolte.

Gli sport come il Tennis e il Padel non fanno bene solo al corpo, sono anche un ottimo esercizio per la mente, perché allenano la concentrazione e l’autocontrollo. Uno studio pubblicato dalla rivista scientifica The Physician And Sport Medicine valuta il tennis e il Padel come degli sport che migliorano il nostro equilibrio psichico a livello emotivo perché sviluppa la socializzazione e la spontaneità, rendendo i giocatori più sicuri di loro stessi e aperti al prossimo. Sono anche un ottimo antistress: nel colpire la pallina si riescono a sfogare ansia, paura, frustrazione e rabbia.

Il Tennis e il Padel a livello amatoriale possono essere un piacevolissimo modo di mantenersi in forma!

Praticare uno sport non deve fondarsi sull’idea del successo, bensì sull’idea di dare il meglio di sé.

(Gabriella Dorio)