Si è conclusa, lo scorso 30 marzo, con tutte le finali di gruppo la 1° fase di campionato delle prime 4 province: Milano, Firenze, Bologna e Monza.
Nonostante il breve periodo per iscriversi, fin dall’inizio, la partecipazione é stata eccezionale con 46 partecipanti nel campionato provinciale di Milano, 45 a Firenze, 17 a Bologna e 16 a Monza Brianza.
Un totale di 124 partecipanti che si sono incontrati, conosciuti e sfidati in 489 partite disputate. Ogni partita, per ognuno dei giocatori, è stata disputata mediamente nell’arco di 10 giorni dove la flessibilità di gioco dei 3 mesi (durata di ogni fase di campionato), è stata la linea guida per tutti i partecipanti.
Nel campionato provinciale di Milano i 46 partecipanti sono stati suddivisi in 5 gruppi a seconda del livello: pro-avanzato, intermedio-avanzato, esordiente-intermedio, principiante-esordiente e principiante. In questo campionato, come in quello di Firenze dove la soglia degli iscritti si è avvicinata a quota 50, si è vista la bontà del nuovo format campionato con gruppi ben livellati e tutte le partite combattute con piccole differenze di game.
Anche nei campionati provinciali, con meno iscritti, suddividendo i giocatori in soli 2 gruppi ci sono state parecchie soddisfazioni da parte di tutti i partecipanti.
Le finali dei gruppi hanno visto emergere giocatori talentuosi, con sfide avvincenti che hanno portato alla premiazione dei vincitori di ogni provincia:
Milano:
GRUPPO A: Federico Agnellini vincitore su Mario Costa 7-6,
GRUPPO B: Luciano Frulio vincitore su Alessio Muretti 9-4 dove Alessio non è riuscito, nella finale a confermare il maggior numero di punti raggiungi nel gruppo,
GRUPPO C: Stefano Agosta vincitore su Lorenzo Monaco 9-0,
GRUPPO D: Marco Carenzi vincitore su Emanuele Bianchi 8-5,
GRUPPO E: Gianpaolo Sandon vincitore su Lorenzo Parenti 9-5
Firenze:
GRUPPO A: Cobra Meucci vincitore su Nicco Lapi 9-5,
GRUPPO B: Marcello Bonaccorsi vincitore su Marco Piero Dupuis 7-2,
GRUPPO C: Andrea Monnanni vincitore su Francesco Chieffallo 6-3,
GRUPPO D: Lorenzo Clerici vincitore su Davide Corsini 6-4,
GRUPPO E: Fabio Bertini vincitore su Andrea Zoli 7-5
Bologna:
GRUPPO A: Mario Vecchi vincitore su Michele Piazzolla 9-4,
GRUPPO B: Emanuele Bianchi, finalista anche nel campionato di Milano, vincitore su Fabio Benedetti 7-6
Monza Brianza:
GRUPPO A: Simone Franzoso vincitore su Vincenzo Marino 7-5,
GRUPPO B: assegnata purtroppo tavolino a Massimiliano Pullano su Gianluca Viganò.
L’entusiasmo creatosi con la prima fase ha portato per la seconda fase, aprile-giugno, anche altre province ad iniziare il proprio campionato provinciale: Torino con 37 giocatori iscritti, Cuneo 20 iscritti e Roma Nord con 20 iscritti. Si sono confermate con un notevole aumento d’iscritti le 4 province già coinvolte nella prima fase con Milano a 65 giocatori partecipanti, Firenze 54 iscritti, Monza 27 iscritti e Bologna 22 con un aumento complessivo, su queste province, del 35% rispetto alla prima fase.
Sono già aperte le iscrizioni alla terza e ultima fase del campionato 2024, con inizio 1 settembre e termine il 30 novembre, dove oltre alle province sopra elencate Milano, Firenze, Bologna, Monza, Torino, Cuneo, Roma Nord si aggiunge di diritto Roma Sud che ha raggiunto e superato con 15 giocatori la quota minima di 14 iscritti. Ci sono inoltre nuove province che stanno ricevendo nuove adesioni: Verona attualmente a 9 iscritti, Bergamo 7 iscritti, Padova 5 iscritti e Napoli 5 iscritti.
Crediamo che questo nuovo format dei campionati provinciali possa diventare un servizio di punta di Gameset dove ogni partecipante avrà la sicurezza di essere coinvolto in partite entusiasmanti con giocatori dello stesso livello e con la possibilità di conoscere nuove persone accomunate dalla stessa passione per il tennis.
L’obiettivo è di raggiungere presto 100 iscritti per ogni provincia.
Condividete Gameset a tutti i vostri amici e conoscenti, più siamo e più le sfide saranno avvincenti!
Game set match!