Intervista: Lorenzo Malvezzi

Presentati: Nome, Anni, Luogo di gioco, Tennis, Padel o Entrambi?
Lorenzo Malvezzi, 34 Anni, circolo Valleverde Firenze, o Isolotto e gioco a Tennis.

Da quanto tempo giochi e cosa ti ha portato ad iniziare a praticare il tennis?
Ho iniziato a fare qualche ora di gioco qua e la in età adolescenziale, con mio padre senza alcun metodo e obiettivo, successivamente ho fatto altri sport fin quando ho iniziato all’ età di 29 anni per migliorarmi giocando con continuità.

Quali sono i tuoi colpi preferiti e in quali hai ancora bisogno di migliorare?
Tutti  i colpi del tennis mi piacciono, anche tagliare in slice e palle corte, devo migliorare sicuramente con gli smash e con la profondità dei colpi, soprattutto in top spin.

Che cosa significa per te il tennis? Ti aiuta a ridurre lo stress o è una vera e propria passione?
Da quando ho iniziato nutro una forte passione, che mi aiuta a ridurre sicuramente lo stress e mi aiuta a non pensare a nulla e potermi distrarre dalla vita quotidiana, in più mi tengo in forma facendo anche un po’ di jogging.

Quali sono le tue aspettative e obiettivi principali quando giochi? Ti diverti di più a giocare per divertimento o per vincere?
Quando gioco con punteggio preferisco farlo sempre per vincere perché mi dà più gusto oppure ogni tanto mi piace anche fare l’ora di gioco solamente con scambi per provare alcuni colpi.
Il mio obiettivo è mantenermi in forma facendo i risultati migliori che posso perché durante la settimana ho un limite di tempo da dedicare a questo sport.

Come gestisci la “pressione” di una partita importante? Hai qualche strategia particolare?
Essendo abituato a giocare le partite di torneo non ho strategie particolari di gioco e non sento la pressione del pre-partita. Cerco di concentrarmi prima di ogni match e cerco sempre di non mollare mai anche se sto perdendo di gran lunga; poi vada come vada, io ci metto tutto l’impegno possibile e cerco di giocare al meglio.

Come hai conosciuto Gameset? Cosa ne pensi? Da quanto tempo lo utilizzi?
Il sito di gameset mi ricordo di averlo conosciuto da solo sbirciando online, lo utilizzo dal 2019 con molta costanza, soltanto l’ultimo anno sono stato un po’ assente.
L’applicazione è fatta molto bene e di semplice utilizzo, si riesce a conoscere persone nuove con cui giocare gestendo al meglio il nostro tempo libero.

Come pensi che Gameset abbia influenzato la tua esperienza nel tennis, sia a livello sociale che sportivo? Cosa potrebbe essere migliorato?
Con questa applicazione ho conosciuto tante persone nuove con la quale in alcuni casi ho stretto anche amicizia.
Può esser migliorata l’assegnazione livelli escludendo la crescita di livello attraverso le partite amichevoli, sarebbe meglio assegnare la crescita del livello soltanto con le partite di torneo o di campionato, sennò al momento i livelli risultano un po’ fasulli.
Aggiungere anche ai premi al vincitore un tubo di palline o altro tipo di attrezzatura per il tennis.

A Firenze sei il giocatore che ha giocato più partite, ad oggi 299, cosa ne pensi di questo primato?
Penso che mi sono dedicato molto sia ai tornei che alle amichevoli, conosco bene il sito e le varie regole, infatti in alcune occasioni è anche successo che altri giocatori mi contattassero per avere informazioni su tornei e su altri avversari.

Hai giocato molti tornei su Gameset, oltre 40. Cosa ti piace dei tornei di Gameset? Descrivici un pò la tua esperienza con la formula Gameset!
Dei tornei gameset mi piace la gestione del proprio tempo, potendomi mettere d’accordo con l’avversario.

A Firenze ci sono molti giocatori, circa 60, che partecipano al campionato. Tu non sei tra questi. Che cosa non ti piace della formula campionato? Potrebbe essere migliorato?
Il campionato mi piace come idea, ma avevo già altri impegni fuori dal tennis.. prossimamente mi iscriverò sicuramente.

Come descriveresti l’atmosfera durante le partite e i tornei su Gameset? Hai stretto nuove amicizie grazie a questa community?
L’atmosfera per questi tipi di partite è sempre tranquilla, cerchiamo sempre di dare il massimo, nel rispetto dell’avversario, purtroppo il tempo per queste partite è inferiore a un ora di gioco togliendo la parte di riscaldamento, e spesso non riusciamo ad arrivare a 9 game, finendo il tempo, che a volte e stato a mio favore e a volte no.

Dalle statistiche sono oltre 100 i giocatori che ti hanno incontrato sul campo, raccontaci del tuo miglior ricordo o della tua vittoria più significativa in una partita o torneo
Ho fatto molti tornei (oltre 40) ne ho vinti 4 al momento, sono tutti impegnativi quando arrivi alle fasi finali quindi non ricordo una partita in particolare, cerco di vivere il mio momento e gustarmelo, ma dopo pochi  mesi me ne dimentico, però mi rimane impresso il gioco dell’avversario e mi ricordo se è una brava persona con la quale posso ri-fissare per giocare.

Ti va di raccontarci altro di te?
Sono una persona molto estroversa, mi piace conoscere nuove persone in generale, gioco con le persone di ogni livello.
Sono disponibile durante la settimana, e in alcuni weekend.