Intervista: Gabriele Parenti

Presentati: Nome, Anni, Luogo di gioco, Tennis, Padel o Entrambi?

Gabriele, anni 61, gioco in tutta Milano, tennis e padel (soprattutto con mia moglie)

Da quanto tempo giochi e cosa ti ha portato ad iniziare a praticare il tennis?

Ho iniziato circa 20 anni fa giocando in doppio blandamente con gli amici. La passione è scoppiata quando ho scoperto le partite online di Oratennis (ora Gameset). Prima partita dicembre 2016.

Quali sono i tuoi colpi preferiti e in quali hai ancora bisogno di migliorare?

Il dritto è sicuramente il mio colpo migliore. Tutto il resto è da dimenticare.

Come fai per migliorare il tuo gioco? Partecipi a lezioni con maestro o preferisci migliorare giocando?

Rifletto molto sui miei errori. Ogni volta che la tiro in rete cerco di capire subito il motivo. Lezioni pochissime.

Che cosa significa per te il tennis? Ti aiuta a ridurre lo stress o è una vera e propria passione?

Passione, esercizio fisico, adrenalina e soprattutto divertimento.

Quali sono le tue aspettative quando giochi? Ti diverti di più a giocare per divertimento o per vincere?

Gioco per giocare bene. Perdere dopo una bella partita per me è meglio che vincere giocando male.

Come gestisci la “pressione” di una partita importante? Hai qualche strategia particolare?

Il tennis al mio livello non deve mettere pressione. E’ comunque un gioco. La fase di palleggio è molto importante per capire i difetti ed i pregi dell’avversario che è quasi sempre sconosciuto. Quello è il vero momento in cui puoi identificare una strategia di gioco.

Come hai conosciuto Gameset? Cosa ne pensi? Da quanto tempo lo utilizzi?

Ho visto in TV su un canale tematico tennis la pubblicità di un portale analogo e quindi mi sono messo a cercare e vi ho trovato.

In cosa ti è stato utile? Quale è il suo punto di forza per te? Cosa andrebbe migliorato?

Per incontrare appassionati. Mi piace giocare con gente che non conosco. Il prodotto è sofisticato e completo. Dovrebbe cambiare nome perché la parola “game” viene bloccata da alcuni firewalls.

Hai partecipato a 77 tornei Gameset e vinto solo 1? Il bello del tennis è giocare, divertirsi e incontrare nuovi giocatori senza dare importanza alla vittoria assoluta. Condividi?

Età avanzata, fisico imponente, poca tecnica. Diciamo che ho fatto 1 volta il miracolo di vincere un torneo. Va bene così …

Condividi l’amore per il tennis con tuo Figlio con cui partecipi a tornei di doppio in Gameset. Come gestite il rapporto famigliare in campo?

Mai discusso in campo. Ogni tanto ricevo qualche sguardo di disappunto (ormai è lui quello forte). Lorenzo sta imparando tanto grazie a Gameset e mi rende orgoglioso che abbia voluto condividere volontariamente questa passione.

Quali sono le relazioni che hai costruito grazie al tennis? In gameset hai conosciuto 293 giocatori. Hai costruito nuove amicizie? Vuoi raccontarci qualche aneddoto?

Tante persone come me. Ci si saluta, si gioca e ci si stringe la mano quasi sempre con un sorriso. Con qualcuno ci siamo incontrati anche extra sito. Un aneddoto ? Dopo avere giocato una partita, ai saluti finali ho scoperto che il mio avversario era un mio collega e non ci eravamo mai conosciuti in azienda.

Ti va di raccontarci altro di te?

Grazie al tennis ho scoperto di avere una fibrillazione atriale che ho curato. Il tennis salva la vita ….. Buon tennis a tutti, e fatemi vincere qualche volta.