Intervista: Emanuele Bianchi

Presentati: Nome, Anni, Luogo di gioco, Tennis, Padel o Entrambi? 

Emanuele, 32 anni ancora per poco, gioco a tennis tra Bologna e Milano senza fermate.

Da quanto tempo giochi e cosa ti ha portato ad iniziare a praticare il tennis? 

Ho sempre fatto sport di squadra. Da 2 anni gioco più seriamente a tennis, o almeno ci provo…prima della pandemia ho giocato da autodidatta mentre lavoravo a Torino.

Quali sono i tuoi colpi preferiti e in quali hai ancora bisogno di migliorare? 

Credo di aver bisogno di migliorare tutto …gioco un discreto dritto e conservo gelosamente un rovescio a una mano ereditato dal papà!

Come fai per migliorare il tuo gioco? Partecipi a lezioni con maestro o preferisci migliorare giocando? 

Entrambi, cerco di giocare 1 volta a settimana a Bologna, a Milano o entrambe, ma grandi miglioramenti sono arrivati da quando mi alleno in un centro sportivo i Venerdì.

Che cosa significa per te il tennis? Ti aiuta a ridurre lo stress o è una vera e propria passione? 

Il tennis per me è diventata una passione, mi piace giocarlo e guardarlo, soprattutto dal vivo! È uno sport in cui il miglioramento arriva da te stesso e basta, questo aspetto formativo mi affascina.

Quali sono le tue aspettative quando giochi? Ti diverti di più a giocare per divertimento o per vincere? 

Ovviamente gioco per provare a vincere, ma quando non capita (spesso) sono contento se ho giocato bene o ho migliorato tecnica o lucidità di alcuni colpi.

Come hai conosciuto Gameset? Cosa ne pensi? Da quanto tempo lo utilizzi?

Quando mi sono trasferito a Bologna nel 2020 cercavo compagni di gioco e cercando sull’app store ho trovato Gameset…ed è stato subito un fedele alleato per organizzare la partita settimanale al Siro, a San Lazzaro, alla Lunetta…

In cosa ti è stato utile? Quale è il suo punto di forza per te? Cosa andrebbe migliorato? 

Sapere che se hai voglia di giocare a tennis con qualcuno trovi sempre un tennista nella tua città secondo me è il motivo chiave per cui utilizzarlo, per me che mi sposto spesso per lavoro, poter giocare a Torino, Milano, Bologna è stupendo! Provando a trovare un aspetto da migliorare, stringere la relazione tra piattaforma-giocatori-realtà locali (club , negozi, maestri, etc.) potrebbe rafforzare molto la comunità del tennis locale.

Hai mai partecipato a un torneo gameset? Se sì, come è stata l’esperienza? 

Si ho fatto un paio di tornei singoli e anche in doppio prima di iscrivermi al Campionato 2024 su Bologna e Milano. All’inizio pensavo di non poter competere, ma ho scoperto giocatori di tutti i livelli che rende il tutto più divertente!

Con chi giochi di solito a tennis? Ti piace variare di centro sportivo e avversari o preferisci giocare prevalentemente nello stesso centro e con gli stessi giocatori? 

Gioco di solito nei centri sportivi vicino a casa e ho una storica rivalità a Bologna con un avversario conosciuto su Gameset!

Quali sono le relazioni che hai costruito grazie al tennis? Hai incontrato nuovi amici attraverso il gioco? E con Gameset? 

Ho conosciuto un sacco di persone grazie a Gameset e anche costruito un’amicizia con Enrico a Bologna, con cui gioco spesso e che ho conosciuto grazie ad una sua partita pubblicata all’aperto a Febbraio alle 8 del mattino…due “pazzi” sullo stesso campo da allora!

Come gestisci la “pressione” di una partita importante? Hai qualche strategia particolare? 

Per fortuna vivo lo sport nel modo che più mi piace…divertendomi. Le poche partite importanti che ho giocato finora in tornei amatoriali o campionato le ho vissute con agonismo e leggerezza!

Ti va di raccontarci altro di te? 

Per provare a migliorare ho iniziato a riprendermi mentre gioco, con il mio smartphone a fondocampo. Una cosa che consiglio a tutti  per poter capire dove e come migliorare, anche gli avversari apprezzano. Ho iniziato a mettere i video su Youtube e le cosa mi diverte molto, quindi…ci vediamo in campo!