I valori nel tennis e padel

Le parole tennis e padel sintetizzano un’infinità di significati e una vastità di valenze: bellezza, salute, gioia, divertimento, valore economico, agonismo, competizione e misura con se stessi e con gli altri, solidarietà e amicizia, ma soprattutto contenitore di valori morali e principi etici.

Il tennis è stato illustrato dagli studiosi come “uno sport dove si lotta contro se stessi, l’avversario e l’ambiente, per un tempo indefinito”. Uno sport che può aiutare a migliorare le abitudini che riguardano l’autodisciplina e le capacità decisionali, dove l’attività motoria finalizza il benessere e la salute della persona, ma è anche strumento per la promozione dei valori.

Il tennis e il padel trasmettono l’importanza del rispetto delle regole, la nobiltà del fair play e le grandi soddisfazioni di una sana competizione. Per la nostra community numerose sono le dimensioni importanti di questi sport tra cui l’educazione, la socializzazione e il divertimento. Il tennis e il padel hanno un carattere formativo rilevante, sono un mezzo di trasmissione di valori universali, una scuola di vita, e una possibile valvola di sfogo in cui si incanalano, stemperandosi, l’aggressività e le tensioni connaturate con la moderna società.

Trasparenza, eticità e fair play sono i valori di gameset, dei valori che sosteniamo e che promuoviamo all’interno della nostra piattaforma.

La mancanza di una classifica di livello nella community non è un caso, ma è il motivo per cui vogliamo promuovere il tennis e il padel come sport di divertimento, socializzazione, lealtà e soprattutto di condivisione della passione che ci accomuna.

Chi ha spirito sportivo vince senza competere (cit. Wesley D’Amico)